Net in Progress finalista del Premio Unicom
3 dicembre 2018

Net in Progress finalista del Premio Unicom

La Net in Progress è tra le tre agenzie finaliste per il Premio Unicom “L’Italia che Comunica 2018” per il “Miglior progetto strategico relativo a eventi, convention o ad azioni unconventional” con la campagna di comunicazione realizzata in occasione del 17° Congresso Nazionale della UIL.

Una campagna non convenzionale, che ha saputo rompere gli schemi del conformismo e portare in una manciata di secondi in primo piano il messaggio, la comunicazione, il senso di un unicum che diventa tutto per vincere ogni sfida a testa alta e a braccia aperte verso il futuro.

Tutto è partito dal claim che ha segnato il percorso comunicativo sin dai mesi precedenti il congresso “Con EqUILibrio nella direzione giusta” realizzato con una serie di azioni tra cui l’iniziativa itinerante UIL in Tour che ha portato nelle piazze italiane il senso di vicinanza della UIL a tutte le lavoratrici e i lavoratori promuovendo un ascolto attivo dei territori specifici e delle loro esigenze portando fisicamente la freccia, ovvero il logo con il claim del congresso, in giro per l’Italia con una vera azione teaser.

La freccia è giunta poi alla sua tappa finale, il 17° Congresso Nazionale UIL, tenutosi dal 21 al 23 giugno presso la Nuvola Convention Center di Roma. L’immagine della campagna ha completamente avvolto tutti gli spazi della Nuvola, esterni ed interni. Nessun dettaglio è stato lasciato al caso, dagli accrediti, all’area espositiva, dai totem informativi allo spazio ludoteca fino all’espressione massima nella sala plenaria dove il palco stesso è stato realizzato a forma di freccia e il claim ben in evidenza rafforzava il messaggio di un’identità strutturata e identificativa per dichiarare concretamente l’importanza dell’equilibrio nella direzione giusta, quella di un sindacato in crescita.

Un evento con oltre 4.000 presenze, 1.700 delegati, 100 delegazioni estere, 300.000 visualizzazioni dei filmati e ben 1.500.000 visualizzazioni in streaming per oltre 1 milione di condivisioni e visualizzazioni dei lavori. Ma non è tutto, perchè la Net in Progress ha curato anche l’applicazione mobile del congresso che ha registrato oltre 43.200 download e le dirette social, realizzando oltre 275.000 visualizzazioni.

Il video della presentazione realizzata per il premio Unicom

Il congresso è stato aperto dal video introduttivo che incarna perfettamente il claim della campagna di comunicazione attraverso la figura della funambola protagonista dello spot.

La scena è dominata da una donna forte nello sguardo e nel fisico, ma non priva della sua umanità e delle sue incertezze che, portandosi dietro un bagaglio di sacrifici, si prepara con passione e con metodo per percorrere il filo e arrivare con equilibrio dall’altra parte.

La funambola è la metafora dei valori e del lavoro del sindacalista che deve sapere con tempismo, preparazione e decisione, affrontare le criticità che si presentano valutando la migliore soluzione per le lavoratrici e i lavoratori.

La scelta musicale di “My Way” di Paul Anka, va nella stessa direzione della strategia di comunicazione. Le parole coincidono perfettamente con le emozioni e i sentimenti propri della vita e dell’impegno di un sindacalista.

Il backstage del video della funambola