Social media strategy e digital PR, il caso di Acqua Egeria
8 marzo 2018

Social media strategy e digital PR, il caso di Acqua Egeria

La società Acqua Santa di Roma ha affidato alla Net in Progress la gestione dei social network di Acqua Egeria. Acqua Egeria è l’unica vera acqua di Roma e la sua fonte sgorga nel centro della Capitale. L’azienda è sul mercato dal 1948 e, in vista del settantesimo anniversario, ha voluto rinnovare e ringiovanire la sua immagine.

Il restyling è stato punto di partenza per un riposizionamento del brand che vuole rivolgersi ad un target più giovane e punta all’internazionalizzazione del mercato.

Net in Progress ha messo a punto una strategia di comunicazione che tiene conto di questi obiettivi declinandola sui social network.

Punto di partenza è stato rendere Facebook ed Instagram, i due social network sui quali è presente la società, dei veri e propri media aziendali con i quali comunicare il brand e informare in modo chiaro sui suoi prodotti.

In primis, Net in Progress ha consolidato la brand awareness di Egeria, sottolineando il legame dell’azienda con i valori dello sport, settore nel quale la società investe significativamente con sponsorizzazioni e partnership, coinvolgendo le diverse squadre e società sportive nell’attività di comunicazione.

Il secondo step è stata la creazione di contenuti e di uno storytelling del brand per dare risalto alle attività dell’azienda e ai riconoscimenti ottenuti dai prodotti sottolineando il traguardo dei 70 anni dalla fondazione. Questa operazione è stata portata avanti anche lanciando hashtag ad hoc sfruttando il linguaggio semplice ed immediato dei social network per raccontare Acqua Egeria ad un pubblico più vasto.

Altra attività, svolta parallelamente, è stata quella di engagement con l’obiettivo di massimizzare il coinvolgimento e la partecipazione dei fan della pagina Facebook ed ampliare, con una specifica attività di digital PR, il pubblico di Acqua Egeria grazie ad una capillare presenza su gruppi di specifici target di riferimento. Un esempio è la mezza maratona Roma-Ostia, in occasione della quale, Acqua Egeria ha conquistato il pubblico dei runner e degli amanti della corsa grazie ad un’opera di digital PR portata avanti da Net in Progress sui social network e in particolare su Facebook.