Trend della comunicazione per il 2019 / Eventi
10 ottobre 2018

Trend della comunicazione per il 2019 / Eventi

Gli eventi sono strumenti potentissimi per le aziende, li abbiamo citati come trend della comunicazione per il 2019 perché sono un’opportunità molto interessante per raggiungere e/o consolidare alcuni obiettivi di marketing.

Il settore gode di un periodo molto florido e di una crescita costante: secondo gli ultimissimi dati di AstraRicerche, il mercato degli eventi e della live communication in Italia vale 884 milioni di euro (con un +3,8% rispetto al 2017). Molte aziende e pmi italiane hanno già capito i vantaggi, tanto che la percentuale di società che investono in eventi più del 20% del loro budget di comunicazione è sopra il 40% (+3,7% rispetto al 2017), inoltre aumentano anche le aziende che, non avendo investito quest’anno, prevedono di investire in eventi nei prossimi due anni (88%).

Gli eventi, se perfettamente integrati nella strategia di comunicazione e di marketing dell’azienda, sono degli strumenti completi perché permettono di raggiungere diversi obiettivi come aumentare la brand awareness, generare contatti, integrare la comunicazione off e online e fare squadra tra i propri dipendenti.

AUMENTARE LA BRAND AWARENESS – Un evento fissa il brand nella memoria dei consumatori, aumenta in loro la fiducia verso l’azienda e li predispone positivamente all’acquisto di un prodotto o servizio. Durante un evento tutti gli occhi sono puntati sul nostro brand e siamo noi che decidiamo in che modo presentarlo e come esprimere al meglio l’identità della nostra azienda. Durante un evento possiamo creare una connessione molto profonda con il nostro target attraverso la condivisione di valori ed emozioni.

LEAD GENERATION – Un evento è momento perfetto per prendere contatti e generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi (lead).  L’evento è anche il luogo per creare un rapporto diretto con i propri clienti riservando loro attenzioni, sconti o servizi particolari valorizzando la loro partecipazione anche nei giorni o mesi a seguire.

INTEGRARE COMUNICAZIONE OFF E ONLINE – Le caratteristiche più interessanti degli eventi sono che offrono tanto materiale per la comunicazione prima, durante e dopo e che offrono un’occasione semplicissima per integrare attività off e online.  Bisogna creare la giusta aspettativa, raccontare in tempo reale cosa succedere e raccogliere la coda lunga di un evento facendone parlare ancora per molto tempo dopo, utilizzando tutti i canali che l’azienda possiede e soprattutto i social media.

FARE SQUADRA – L’organizzazione di un evento è un momento molto formativo per i dipendenti ed è un’occasione per rafforzare i rapporti di lavoro e il senso di appartenenza all’azienda. Celebrare un brand e una società significa anche esaltare chi ne fa parte per il lavoro svolto ogni giorno.