Trend della comunicazione 2019/ Ufficio Stampa e Digital PR
19 Ottobre 2018

Trend della comunicazione 2019/ Ufficio Stampa e Digital PR

Abbiamo citato tra i trend di comunicazione per il 2019 Ufficio Stampa e PR. Infatti abbiamo già visto che, dopo qualche anno di flessione, le PR tornano ad essere una leva strategica importante per il business per le aziende italiane, ma negli ultimi anni il settore è stato completamente rivoluzionato.

Il digitale cambia l’approccio per ufficio stampa e PR e il web diventa il canale preferenziale anche in questo settore. Fare PR oggi vuol dire pensare ad una strategia di comunicazione multicanale che prenda in considerazione social media, blog aziendali, DEM.

Il contenuto adesso non è più solo inserito in un comunicato stampa da inviare ai giornalisti tramite una mailing list, oggi lo stesso contenuto va declinato in diversi formati e veicolato attraverso differenti canali, ognuno con il proprio specifico linguaggio. Soprattutto PR non è più solo l’acronimo di Public Relation ma anche di People Relation.

È per questo che, all’interno delle aziende e delle agenzie di comunicazione, va completamente ripensata (e/o formata) la figura che si occupa delle pubbliche relazioni che dovrà avere skills specifiche come web content, seo, social media e digital marketing.

Questa figura di Digital PR diventa un vero e proprio Web Reputation Manager che sa ascoltare la rete monitorando e guidando la percezione che gli utenti hanno del brand.

Gli strumenti, come abbiamo già visto, sono molteplici e devono essere assolutamente integrati tra loro.

COMUNICATI STAMPA – Non scompaiono del tutto, ovviamente, ma devono prendere in considerazione anche e soprattutto il mondo dei giornali online e dei numerosi blog di settore.

SITO E BLOG AZIENDALE – Il biglietto da visita di un’azienda. Oggi ai siti statici si preferiscono quelli dinamici e aggiornati con contenuti sempre nuovi. Integrare nel sito un blog è un modo per raccontare il proprio punto di vista e per essere ottimizzati nei motori di ricerca.

DEM – Come abbiamo già visto, l’e-mail marketing è uno strumento molto interessante da integrare nelle strategie di comunicazione della propria azienda. Mantiene vivo il rapporto con i clienti e permette di veicolare i propri contenuti in modo diretto ed efficace ad un target sicuramente interessato.

SOCIAL MEDIA – I social media non solo diffondono i contenuti, ma creano interesse ed interazione amplificando in modo smisurato il messaggio. Inoltre, sono uno strumento perfetto per gestire e costruire e monitorare la Brand Reputation, ma questo argomento merita un approfondimento a parte.