Campagna Riapriti Italia UIL

Campagna Riapriti Italia UIL

Il Coordinamento Nazionale Immigrati della UIL, ha incaricato la Net in Progress di ideare e realizzare una strategia di comunicazione per identificare una serie di eventi organizzati per sottolineare la necessaria riapertura dell’Italia verso il tema immigrazione.

L’idea creativa alla base della campagna di comunicazione è partita dalla necessità di modificare la visione del Governo e quindi l’approccio dell’Italia intera sul tema immigrazione. Tutto ciò è stato tradotto in un’immagine simbolo, in un logo e in un claim: “RIAPRITI ITALIA”

Per tradizione e per storia sia antica che più recente, la cultura italiana è sempre stata aperta e si è sempre arricchita di nuove influenze. Più che un nome, questo è un invito a tornare ad essere aperti alla solidarietà e all’accoglienza.

Il logo dice questo con una metafora visiva semplice: una porta stilizzata da cui lasciar passare quanto di buono arriva dall’esterno.

Il colore ciano del logo riconduce all’identità della UIL. La campagna, declinata su diversi formati di stampa e social, ha visto inoltre la realizzazion anche di un video.

CLIENTE: UIL Coordinamento Nazionale Immigrati
SETTORE: Sindacato
PROGETTO: Campagna di comunicazione “Riapriti Italia”
STRUMENTI: ATL, BTL, VIDEO