EVENTO (T)HERE GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI UNINDUSTRIA
12 Marzo 2019

EVENTO (T)HERE GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI UNINDUSTRIA

Net in Progress firma la campagna dell’evento (t)here per il Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, svoltosi il 1 marzo 2019 presso il Tempio di Adriano a Roma.

Obiettivo dell’evento: riunire le testimonianze di giovani imprenditori del Lazio in diversi settori strategici per testimoniare i problemi della quotidianità imprenditoriale. Allo stesso tempo coinvolgere le istituzioni e gli imprenditori senior con le loro testimonianze per trovare insieme risposte concrete ai problemi di Roma Città Metropolitana e Lazio.

Rational creativo

Dove siamo e dove vogliamo andare.

Con un semplice espediente tipografico si sottolinea la parte della parola, per raccontare sinteticamente i progetti, le ambizioni e le prospettive del convegno.

Le parentesi sono un “mirino”, una cornice che diventa un vero e proprio meccanismo di comunicazione.

Un simbolo che racchiude ogni volta l’obiettivo che si vuole inquadrare, fino a diventare un potenziale elemento di scenografia per l’allestimento.

In(vivibile)

Una Capitale deve essere vivibile e deve farlo puntando alla visione che dà di sé. Il concetto di rigenerazione urbana parte da qui e si muove attraverso interventi strategici alle infrastrutture fino ad interi quartieri. In una città storica è fondamentale trovare soluzioni innovative per interventi di rigenerazione e un ruolo chiave potrebbe essere giocato dalle start up.

In(sostenibile)

Il passaggio all’economia circolare partendo dall’attuale sistema economico lineare rappresenta l’unica via percorribile per raggiungere l’obiettivo finale di una società e una produttività davvero sostenibili. L’applicazione della circolarità in una città complessa e importante come Roma permetterebbe di ridurre di molto l’impatto ambientale, diminuendo la gestione dei rifiuti e generando nuove opportunità di lavoro per sostenere e portare avanti i nuovi processi di produzione e consumo.

In(accogliente)

Roma è la prima meta turistica in Italia per presenze turistiche ma anche primo polo universitario italiano. Migliorarne la vivibilità in termini di infrastrutture, come i trasporti, incrementare la qualità delle strutture ricettive e anche offrire un livello culturale più in linea con gli standard europei, diventa una conditio sine qua non per massimizzare tutte le opportunità di questa grande città.

Location

Il Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma: antico, moderno e futuro coesistono in questa splendida location che trova riscontro dal lì, (t)here, del futuro al qui, “here”, del presente.

Allestimento

La coesistenza di antico e moderno viene ripresa anche dall’allestimento dell’evento stesso che si rifà all’ambientazione tipica delle assemblee dei comizi romani nei quali gli oratori al centro esponevano la «questio» circondati dagli altri partecipanti.

Il palco è stato strutturato con le due grandi parentesi proprie del logo che focalizzano ancor di più l’attenzione sui diversi relatori e soprattutto sull’obiettivo di comunicazione del loro messaggio.

Testimonianza

Come testimonianza dell’importante giornata di lavori, è stata realizzata una piastra in plexiglass dove sono state impresse le impronte delle mani dei relatori che hanno preso parte all’evento. Un segno tangibile che testimoni nel tempo l’impegno preso da tutti gli attori coinvolti per la crescita di Roma.

Un gesto che è diventato un simbolo a livello mediatico di impegno fra Unindustria e le Istituzioni.

CLIENTE: GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI UNINDUSTRIA
SETTORE: Istituzionale
PROGETTO: Organizzazione Evento
STRUMENTI: Evento, ATL, video

CREDITS

PROGETTO STRATEGICO: Net in Progress

STUDIO CREATIVO: Stratego

POST PRODUZIONE: D-HUB

DIRETTA FACEBOOK, FOTO, GIRATO, BEST OF: Pezzilli & Co.