Rapidità, Net in Progress al XI Forum Interregionale del Centro dei giovani di Confindustria
20 Dicembre 2016

Rapidità, Net in Progress al XI Forum Interregionale del Centro dei giovani di Confindustria

Leggerezza. Esattezza. Molteplicità. Rapidità. Visibilità. Consistenza. Sono le sei proposte delle “Lezioni americane” di Italo Calvino cui l’imprenditore moderno non può prescindere. #c6 è il titolo del XI Forum Interregionale del Centro promosso dai gruppi dei giovani imprenditori di Confindustria delle Regioni Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria, svoltosi lo scorso 15 dicembre a Roma presso la bellissima cornice dell’Auditorium della Tecnica nella sede di Confindustria. Roberto Miscioscia, CEO di Net in Progress, ha rappresentato la caratteristica della rapidità, intesa non come velocità ma come ritmo che accompagna la vita dell’imprenditore tra pause di pensiero progettuale e momenti di accelerazione decisionale.

La sfida lanciata ad ogni imprenditore è stata quella di approfondire le sei caratteristiche al fine di rappresentare al meglio l’impresa di domani e, soprattutto, fare così dell’Italia un posto migliore in cui vivere e lavorare.

L’apertura dei lavori della giornata è stata affidata a Fausto Bianchi, il presidente del comitato interregionale “centro” del gruppo giovani imprenditori di Unindustria e a Filippo Tortoriello, Presidente di Unindustria il quale ha sottolineato che “Qui c’è il presente che segnerà il futuro”, ribadendo come i 23 miliardi spesi dal nostro paese negli ultimi anni per formare i più giovani è un capitale che non deve andare sprecato. Questo è il motivo per il quale i giovani non devono essere abbandonati, perché rappresentano il potenziale italiano e una vera opportunità di cambiamento.

In conclusione è intervenuto Marco Gay, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, affermando che “il cambiamento non può che partire dai giovani e che il futuro, che ci appartiene, va costruito da adesso e va costruito insieme”.

La rapidità, quella rappresentata da Net in Progress con Roberto Miscioscia, applicata all’economia significa agilità, mobilità, disinvoltura e niente affatto velocità bensì rapidità mentale. Calvino suggerisce di applicare le stesse indicazioni alla vita e, il progetto presentato ha voluto descrivere la sua applicazione all’imprenditoria, gestendo le necessità in maniera meno veloce, ma più rapida.

Di seguito il video dell’intervento di Roberto Miscioscia, CEO di Net in Progress e il video “rapidità” presentato al Forum.