FAR RIPARTIRE GLI EVENTI CON LE GIUSTE STRATEGIE
24 Giugno 2020

FAR RIPARTIRE GLI EVENTI CON LE GIUSTE STRATEGIE

Uno dei settori più colpiti dalla crisi generata dalla pandemia da Covid-19 è stato quello degli eventi. Un comparto che nel nostro Paese genera un indotto di oltre 60 milioni di euro e che, purtroppo, sarà proprio uno degli ultimi a ripartire.

 

In questi mesi i più grandi eventi sono stati rinviati nel migliore dei casi all’autunno, altri al prossimo anno mentre i più piccoli sono stati cancellati. Diverse le risposte e le reazioni nel breve termine per cercare di limitare le perdite ma in alcun modo sufficienti in una visione di pianificazione e programmazione per il prossimo futuro: servono strategie e professionalità.

 

 

STRATEGIE CONTENITIVE PER IL PRESENTE

 

Stando alle normative vigenti che hanno limitato a 200 persone la capienza massima degli eventi in uno stesso luogo, la digitalizzazione e la riprogrammazione delle attività appaiono due strade auspicabili dalle aziende:

 

  1. Spostarsi sulle modalità online e digitali come i webinar, le dirette streaming o, in alternativa, modalità di fruizione ibrida, una parte in digitale collegata ad eventi per piccoli gruppi;
  2. Riprogrammare il budget destinato ad eventi e convegni verso altre attività di comunicazione molto più efficaci in questo periodo in cui l’obiettivo di presentazione/divulgazione/formazione etc. venga comunque raggiunto;

 

 

STRATEGIE RIORGANIZZATIVE PER IL FUTURO

 

Con il passare dei mesi ci saranno nuove regole e protocolli sempre più chiari ed esaustivi e le possibilità di far ripartire il settore degli eventi e dei congressi aumenteranno.

 

Tuttavia, nulla sarà come prima, per questo le aziende avranno sempre più bisogno di consulenti aggiornati e in grado di conoscere ogni dettaglio, pianificando in modo strategico tutte le attività per garantire la sicurezza dei partecipanti e di tutto lo staff organizzativo.

 

Net in Progress, agenzia di comunicazione strategica, ha una lunghissima esperienza nella gestione di eventi corporate e istituzionali, dalla predisposizione logistica alla digitalizzazione delle procedure e degli strumenti di comunicazione come ad esempio:

 

  • Mini sito web dell’evento per ottimizzare l’experience pre e post;
  • Modalità di accredito automatica tramite totem multimediali;
  • App dedicata per la gestione durante l’evento come facilitatore per l’interazione dei  partecipanti, degli interventi e delle notifiche push etc;
  • Social media per la comunicazione pre e post e gestione del live;
  • Contenuti video durante e post evento;
  • Analisi dei numeri dell’evento e della risposta del pubblico e reportistica etc.

 

 

PIANIFICARE LA RIPARTENZA

 

Net in Progress è a vostra disposizione per una pre-analisi gratuita che consenta alla vostra azienda di identificare degli obiettivi precisi e strutturare insieme gli step da intraprendere per organizzare appena possibile il vostro atteso evento.

 

Contattateci: info@netinprogress.com

 

Net in Progress – strategie di comunicazione