STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PER UN UFFICIO STAMPA EFFICACE
26 Maggio 2020

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PER UN UFFICIO STAMPA EFFICACE

Nelle campagne elettorali americane, all’apice del team di comunicazione c’è lo Spin Doctor e subito sotto il capo ufficio stampa. Perché questa divisione tra Spin e ufficio stampa?

 

Perché lo Spin Doctor indirizza la narrazione del candidato o personaggio politico e/o istituzionale, mentre il capo ufficio stampa provvede ad attuare le strategie.

 

Tutto questo per dire cosa? Che se non hai una strategia di narrazione, anche se escono molte notizie di te o della tua istituzione, nella mente delle persone resta poco o niente. Come volete essere ricordati si diceva nell’epica e la questione è la stessa. Perché noi comunicatori non siamo né più né meno canta storie alla stregua di Omero o Ariosto, e uno dei nostri compiti è proprio delineare i tratti caratteristici dei personaggi che narriamo.

 

Per rendere un personaggio memorabile agli occhi dei media e dell’opinione pubblica occorre, innanzitutto, essere precisi e conoscere in modo approfondito la sua persona, sia in termini fisici che di abitudini di comportamento: personalità, hobby, sport, punti di forza e di debolezza, caratteristiche fisiche, libri/film preferiti, cibi preferiti, famiglia, etc.

 

Vediamo tre trucchi per una comunicazione efficace:

 

  1. Descrivere il personaggio su un foglio;

 

  1. Prendere le caratteristiche più significative per il ruolo che svolge il committente;

 

  1. Costruire una cerchia di narratori che possano fare da eco al personaggio da narrare.

 

Attenzione, quanto brevemente descritto può sembrare molto semplice ma se fatto nel modo sbagliato da persone inesperte può essere un boomerang in grado di generare effetti catastrofici.

 

A grandi poteri spettano grandi responsabilità.

 

Per saperne di più Net in Progress è al vostro servizio per realizzare una prima consulenza e pre-analisi di fattibilità del progetto.

 

Contattateci: info@netinprogress.com

Net in Progress – strategie di comunicazione