Cliente

UILCA

Servizi

Advertising

Anno

2023

Cliente

UILCA

QUANDO LA BANCA CHIUDE UNO SPORTELLO, CHIUDE ALLO SVILUPPO

Per UILCA, sindacato del settore bancario e assicurativo di UIL, è stata studiata una strategia di ampio respiro per mettere in evidenza il problema, della desertificazione bancaria. In pratica molti centri minori stanno assistendo alla chiusura del locale sportello bancario, attuato dagli istituti in un’ottica di risparmio sulla presenza nel territorio. Ne è nata una vigorosa azione integrata tra road show, ricerca sul campo, attività digital e campagne classiche per sensibilizzare banche e istituzioni su un problema che tocca molti aspetti della vita delle persone e del Paese.

Attività

CHIUSURA FILIALI/Integrated campaign

Attività

EVENT TOUR

UN ANNO DI TOUR PER CAPIRE IL SENTIMENT DEL PAESE

UILCA ha toccato decine di piccoli e medi centri in tutta Italia, girando tutte le regioni per 12 mesi. In ogni piazza ha ascoltato cittadini, persone che si sono trovate senza la propria banca e costrette a fare anche 30 chilometri per raggiungere il proprio istituto, a cambiare banca o addirittura città per ovviare al problema. UILCA ha dimostrato in questo modo che il sindacato non è solo vicino a chi lavora, ma a tutte le persone.

Attività

MINI SITO

LA PIAZZA VIRTUALE A SOSTEGNO DI QUELLA REALE

Il mini sito, creato appositamente per sostenere tutte le azioni strategiche legare alla campagna contro la chiusura degli sportelli, ha raccolto le preoccupazioni dei lavoratori e dei clienti, diventando una piattaforma che ha incanalato la protesta e ha permesso a UILCA di costruire un’azione di pressing sulle istituzioni e sulle banche, per rimodulare gli interventi sugli sportelli nei centri minori.

Attività

CAMPAGNA

QUANDO GLI INTERESSI COINCIDONO SI VIVE MEGLIO

La campagna di comunicazione ha messo in evidenza come esista un punto di coincidenza tra clienti e banche, in cui gli interessi degli uni e degli altri creano una situazione ottimale per tutti.
Lo scopo dei diversi soggetti era quello di far capire alle banche che il risparmio non sia sempre un vantaggio, se mette in crisi un rapporto di fiducia

Attività

uilca
rapporto nazionale 2023

DIETRO I NUMERI CI SONO I FATTI, LE PERSONE, LA VITA

A sostegno di tutta l’azione, è stato realizzato un sondaggio che ha evidenziato il sentiment negativo di tutte le persone toccate dalla chiusura del proprio sportello bancario. Attraverso una serie di domande incrociate si è potuto toccare con mano il disagio reale delle persone, delle loro famiglie e della stessa economia del territorio, ma anche misurare i risvolti inattesi, come il collaterale danno ambientale per i maggiori consumi dovuti allo spostamento non più a chilometri zero o la disaffezione dei clienti, “traditi” dopo anni di rapporto di fiducia.