17° CONGRESSO NAZIONALE UIL 2018
1 Dicembre 2018

17° CONGRESSO NAZIONALE UIL 2018

Il concept creativo, alla base di tutta la campagna di comunicazione del 17° Congresso Nazionale UIL sviluppato dalla Net in Progress, è stato ideato partendo dalla citazione di una frase del segretario generale del sindacato, Carmelo Barbagallo. “Con EqUILibrio nella direzione giusta” questo il claim, rappresentato graficamente da una freccia/leva che simboleggia al contempo sia il senso di equilibrio, quello tra le parti sociali e datoriali, sia la freccia ad indicare la direzione corretta da intraprendere.

L’obiettivo del progetto, che ha ampliato dall’interno lo spazio e il senso della condivisione dei valori e delle azioni, era rafforzare il senso di appartenenza alla UIL che, in questi anni, ha lavorato per trasformare l’IO, il leaderismo, in NOI, “sindacato dei cittadini” così come recita il payoff di UIL.

Net In Progress ha curato tutto il layout grafico della tre giorni congressuale, realizzando anche il video introduttivo, la diretta social, l’applicazione per smartphone “Congresso UIL” e un video conclusivo dell’evento.

In particolare, il video introduttivo del Congresso UIL, proiettato in apertura dei lavori presso la Nuvola Convention Center di Roma, incarna perfettamente il claim della campagna di comunicazione “Con EqUILibrio nella direzione giusta” attraverso la figura della funambola.

La scena è dominata da una donna forte nello sguardo e nel fisico, ma non priva della sua umanità e delle sue incertezze, che, portandosi dietro un bagaglio di sacrifici, si prepara con passione e con metodo per percorrere il filo e arrivare con equilibrio dall’altra parte.

La funambola è la metafora dei valori e del lavoro del sindacalista che deve sapere affrontare con tempismo, preparazione e decisione, le criticità che si presentano valutando la migliore soluzione per le lavoratrici e i lavoratori. Anche la scelta musicale di “My Way” di Paul Anka va nella stessa direzione della strategia di comunicazione. Le parole coincidono perfettamente con le emozioni e i sentimenti propri della vita e dell’impegno di un sindacalista.

La convention è stata, inoltre, anticipata dall’iniziativa itinerante “UIL in Tour”, un teaser che ha portato il sindacato in sette piazze italiane (Roma, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, L’Aquila, Bologna, Torino) accompagnando e coinvolgendo la UIL, a tutti i livelli, dai dirigenti, ai funzionari fino agli iscritti, in un vero e proprio viaggio che ne ha rinsaldato la coesione, lo spirito, la determinazione che si percepiscono e identificano in ogni passo compiuto dalla funambola verso la vittoria.

Il 17° Congresso Nazionale è stato la sintesi di un grande progetto: una linea ideale tra presente e futuro. In soli tre giorni sono state rese più moderne tematiche antiche. Decine di interventi, migliaia di presenti, 100 delegazioni per milioni di visualizzazioni. Svoltosi dal 21 al 23 giugno 2018 all’interno del Centro Congressi La Nuvola a Roma, è stato l’evento con maggior afflusso di pubblico del 2018: 3 giornate di lavoro, 80 interventi dei delegati, 4.147 persone presenti, 1.700 delegati, 100 delegazioni estere, 300.000 visualizzazioni filmati, 1.500.000 visualizzazioni in streaming su UIL TV, 1.000.000 condivisioni e visualizzazione dei lavori, 3.700 registrati ai lavori.

Questo grande progetto ha portato la Net In Progress ad aggiudicarsi il “Premio Unicom “L’Italia che Comunica 2018” come prima classificata per il “Miglior progetto strategico relativo a eventi, convention o ad azioni unconventional”con la campagna di comunicazione realizzata in occasione del 17° Congresso Nazionale della UIL.

CLIENTE: UIL Nazionale

SETTORE: Sindacato

PROGETTO: 17° Congresso Nazionale

STRUMENTI: video, social, web, APP, eventi, tour, ufficio stampa