VIDEO INTRODUTTIVO DEL 17° CONGRESSO NAZIONALE UIL
1 Novembre 2018

VIDEO INTRODUTTIVO DEL 17° CONGRESSO NAZIONALE UIL

La sceneggiatura del video introduttivo del 17° Congresso Nazionale della UIL è stato il primo passo fondamentale attraverso cui si è sviluppata la produzione cinematografica curata da Net in Progress.

Si è partiti da un soggetto, “la funambola” per richiamare il claim che ha segnato tutto il percorso di avvicinamento al Congresso: “Con equilibrio nella direzione giusta“.

La scena è dominata da una donna forte nello sguardo e nel fisico, ma non priva della sua umanità e delle sue incertezze, che, portandosi dietro un bagaglio di sacrifici, si prepara con passione e con metodo per percorrere il filo e arrivare con equilibrio dall’altra parte.

La funambola è la metafora dei valori e del lavoro del sindacalista che deve sapere affrontare con tempismo, preparazione e decisione, le criticità che si presentano valutando la migliore soluzione per le lavoratrici e i lavoratori. Anche la scelta musicale di “My Way” di Paul Anka va nella stessa direzione della strategia di comunicazione. Le parole coincidono perfettamente con le emozioni e i sentimenti propri della vita e dell’impegno di un sindacalista.

CLIENTE: UIL Nazionale

SETTORE: Sindacato

PROGETTO: 17° Congresso Nazionale

STRUMENTI: video